Sono uno sviluppatore , diplomato in Perito Industriale ad indirizzo informatica, ho iniziato a programmare all’età di 14 anni iniziando a scrivere i primi pezzi di codice in BASIC e successivamente ho iniziato a studiare da autodidatta il linguaggio C++. Negli anni ho imparato buona parte delle mie conoscenze da autodidatta (Java, C#, PHP , JavaScript, Python, Swift, Kotlin).

Per sviluppare software per ambiente Windows ho iniziato con C# per poi passare a Java con la libreria JavaFx dove ho sviluppato buona parte dei miei gestionali (PS Importer, PS Invoicex, eBay Listing) per alcune aziende per cui faccio consulenza o facevo. Questi software sono stati mantenuti per ben 2 anni con piena soddisfazione, successivamente alcuni sono stati dismessi perché non più in uso altri sono stati migliorati o portati su altre piattaforme, PS Importer da JavaFX è stato riscritto e riprogettato e adesso lavora sotto NodeJS+AngularJS su un server privato, PSImporter svolge sostanzialmente questo lavoro: leggere listini in CSV, applicarne il ricarico e poi confrontare i vari listini tenendo in memoria il prodotto con il prezzo più conveniente e infine genera un unico listino da caricare su Prestashop (PS sta per prestashop). Inizialmente l’app in Java tra lettura, modifica, calcolo e upload ci metteva circa 30 minuti, adesso la versione attuale scritta in NodeJS+Angular ce ne mette 7 minuti. Questo lavoro di riscrittura è stato riportato anche su altre applicazioni che vi ho citato come PS Invoicex che da software è diventato un modulo Prestashop (contattami per informazioni), mentre invece eBay Listing è stato dismesso perché le non più in uso. Dopo aver usato JavaFX ho preferito passare/ritornare a C++ dove ho usato il framework Qt che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ambiente completo e intuitivo. Ho sviluppato sotto Qt alcuni gestionali per uso aziendale, negli ultimi tempi ho anche provato e fatto alcuni piccoli tool usando Qt Quick (tanta roba!!!).

Per sviluppare app in ambiente mobile ho usato Java per Android e adesso sono passato a Kotlin (bello bello bello) e in ambiente iOS il linguaggio Swift.

Ho anche alcuni hobby che provo di tanto in tanto a fare come lavoro : la grafica. Mi piace realizzare modelli 3D architettonici usando Blender o Sketchup.